Yoga. Chiariamoci le idee


Lo Yoga è una disciplina molto antica per lo sviluppo del sé, che concerne vari approcci e varie metodologie.


L’hatha yoga è uno dei sentieri dello yoga e si basa su una serie di esercizi psicofisici che affondano le loro radici nell’antica India e Tibet.

Comprende l’utilizzo di Asana (posture fisiche), Pranayama (tecniche di respirazione), Mudra (gesti delle mani) e Mantra (invocazioni) che aiutano a modificare le attitudini mentali e permettono di far confluire maggiore energia verso specifiche parti del corpo, liberandoci gradualmente da blocchi e tensioni, facendoci riscoprire tutto il nostro potenziale nascosto.
L’hatha yoga quindi ci insegna a riconoscere, amplificare e gestire l’energia presente dentro e fuori di noi, influenzando positivamente sia il corpo che la psiche.
Il Vinyasa yoga è uno degli approcci dinamici dell’hatha yoga, si basa sul fluire da una posizione all’altra cooordinando ogni movimento con il respiro. Quest’ultimo diventa il filo conduttore che tesse insieme tutta la pratica, sia fisica che non. L’obiettivo finale è una meditazione in movimento, in cui esiste solo il qui e ora del gesto nel presente senza cristallizzarlo, tutto fluisce come nella vita.

Classi di Yoga dedicate


Nel nostro centro troverai lezioni, laboratori e master class contraddistinte con un numero per definire il livello di pratica che viene richiesto per inserirsi. Ricordiamo che nello yoga una cosa importante è la gradualità nella pratica, non fare troppo né troppo poco e imparare a riconoscere le proprie possibilità con onestà e umiltà. Per orientarti meglio nelle classi più adatte a te potrai chiedere all’insegnante, che è sempre disponibile per supportarti nel tuo percorso.

YOGA
  • Livello 1: Vengono introdotte le basi e le fondamenta delle posizioni yoga, il processo per un loro corretto allineamento, le tecniche di respirazione, e l’uso di alcuni supporti utili come cinture o blocchi. Le classi del livello 1 sono consigliate sia per gli studenti privi di esperienza, che per il praticante che vuole consolidare le proprie basi.
  • Livello 1-2: La pratica diviene gradualmente più intensa, le posizioni vengono collegate tra di loro tramite il respiro ed è pensato appositamente per coloro che hanno già assimilato le basi essenziali della pratica e vogliono progredire verso una comprensione più ampia dei fondamenti dello yoga dinamico.
  • Livello 2: si richiede già un corretto allineamento delle asana fondamentali. Le classi diventano più fluide, come una meditazione in movimento, soffermandosi meno nella spiegazione delle basi. Inoltre, vengono introdotte posizioni più avanzate, l’impegno richiesto è più intenso così da apportare maggior vitalità al corpo ed alla mente. Questa fase è pensata per gli studenti che hanno già acquisito basi solide praticando le lezioni dei livelli 1 e 1-2.
  • Livello 2-3: Ideale per progredire ad un livello intermedio. Qui, le posizioni avanzate vengono esplorate in modo più dettagliato e possono essere mantenute più a lungo. Inoltre, sono particolarmente indicate per chi ha consolidato una pratica costante (almeno tre volte a settimana), o conseguito una buona conoscenza attraverso l’esperienza.
  • Livello 3: L’impegno richiesto è intenso, infatti queste classi sono indicate per praticanti che hanno già qualche anno di esperienza con lo yoga e desiderano mantenere o incrementare la propria pratica. Le posizioni vengono esplorate in modo più specifico con sequenze più complesse

Laboratori e Master Class


Laboratori Yoga : i laboratori sono momenti di approfondimento proposti durante l’anno per chi si inserisce ad anno avanzato o per chi nutre ancora dubbi su alcune tecniche o concetti introdotti durante le classi.

Master Class: sono classi di vario livello (troverete l’inidicazione del livello vicino ad ogni master class) pensate comeclassi più lunghe e complete, proposte nel weekend. Durante le master class si integrano i vari aspetti dello yoga unendo nelle 2 ore di pratica meditazione, pranayama , asana mudra e bandha sempre pensati per diversi livelli di esperienza.



 
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Nel cuore di Brescia
Dharmika spazio Yoga ti aspetta


Spazio Dharmika: Via Foscolo 9 (Brescia)
Telefono centro: 3356474128
E-mail: dharmika.sy@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/Spazio-Yoga-Dharmika

Richiedi informazioni

Scopri i nostri eventi.
Ogni mese tanti laboratori.